Toscana Siena

Perchè investire a Siena?
Cittadina dalla posizione invidiabile al centro della Toscana. Siena è circondata dagli ulivi e dalle vigne del Chianti e della Val D’Orcia, Siena è una delle città più belle della Toscana. Costruita sulla cima di tre colli, la città medioevale è percorsa da ampi viali e stretti vicoli che si attorcigliano l’un sull’altro come una chiocciola. Al centro si trova la piazza più grande e conosciuta, ovvero Piazza del Campo, dove si svolge il Palio di Siena. Il suo centro storico è Patrimonio dell'Umanità dell’Unesco dal 1995.

Origini di Siena
Una leggenda vuole che Siena sia stata fondata da Senio, il figlio di Remo (Romolo e Remo i fratelli fondatori di Roma). In realtà Senia Jiulia fu il nome della colonia romana fondata da Augusto su un preesistente villaggio etrusco. Siena raggiunge il suo apice durante il Medioevo mentre con la peste (nel 1348) conobbe il suo periodo più buio.

Siena nel Medioevo
Siena è sicuramente una delle città italiane più conosciute nel mondo grazie al suo patrimonio storico, artistico, paesaggistico e alla sua unità stilistica dell'arredo urbano medievale. Siena è al centro della Toscana e attorno al 1200 divenne protagonista anche del mondo economico con la nascita delle attività bancarie, per mezzo delle famiglie più importanti della città e dai banchieri della Curia Apostolica. Ancora oggi in città ha sede la Banca Monte dei Paschi di Siena, fondata nel 1472 e dunque la più antica banca in attività nonché la più longeva al mondo. Siena vanta anche un’importante università, nata nel 1240 con le scuole di Medicina e Diritto e tra le più antiche d’Europa.

Palio di Siena
All'interno, la città si suddivide in diciassette contrade, racchiuse dalle mura medievali, ognuna caratterizzata da un simbolo, con all’interno i propri organismi rappresentativi. Le contrade si sfidano nel Palio, la corsa storica a cavallo, che si tiene ogni anno il 2 di luglio ed il 16 di agosto in Piazza del Campo.

Palio di Siena

Monumenti di Siena
Tantissimi sono i palazzi storici, i monumenti e le chiese da visitare come il Duomo di Siena Battistero di San Giovanni, il Santuario di Santa Caterina, il Palazzo Pubblico con la Torre del Mangia, la Basilica di San Domenico, la Basilica si San Francesco, Palazzo Salimbeni.

Mangiare a Siena
Oltre a tutto questo, poi, a Siena è possibile godere di un'ottima gastronomia, che offre per esempio i leggendari pici senesi (grossi spaghetti di farina di grano tenero fatti a mano e conditi con sugo di coniglio o di cinghiale), i piatti tipici di carne (la cinta senese), i dolci come i cantuccini, il panforte e i ricciarelli, i formaggi come il Pecorino di Pienza, formaggio fresco o stagionato prodotto nelle Crete Senesi.

Siena e il vino
Siena è la provincia italiana più ricca di vini a denominazioni DOCG. Si possono degustare ed acquistare alcuni dei vini più pregiati al mondo come il Brunello di Montalcino.

Brunello di Montalcino DOCG
Straordinario e costosio vino delle colline di Montalcino, ricavato da uve di Sangiovese grosso, detto brunello per il colore rosso cupo, regge un lungo invecchiamento.

Vin Santo del Chianti DOC
Vino da dessert con gradazione medio alta, prodotto con Malvasia del Chianti e Trebbiano.

Chianti Colli Senesi DOCG
Vino Chianti delle colline senesi (altezza inferiore a 700m), prodotto con vitigno Sangiovese in percentuale del 75-100%.

Chianti Classico DOCG
Proviene dalle colline del Chianti geografico e si ottiene prevalentemente dal Sangiovese. Limpido, rubino e armonico.

Nobile di Montepulciano DOCG
Vino delle colline di Montepulciano, ricavato da uve di Prugnolo gentile, definizione locale del Sangiovese.

Bianco Val d'Arbia DOC
Vino bianco prodotto nella valle dell'Arbia, piccolo fiume che nasce nel Chianti e prosegue verso le Crete Senesi, adatto anche come aperitivo.

Vino Siena

COMPRARE CASA A SIENA, PERCHE' E' UN BUON INVESTIMENTO IMMOBILIARE

- Siena è percepita come un'oasi felice in cui investire per il tuscan life style.
- Siena è considerata la capitale del vino toscano, grazie alla straordinaria produzione delle sue colline.
- Un paesaggio che offre panorami mozzafiato su dolci colline ricoperte di vitigni, grano e girasoli.
- Per vivere nei meravigliosi borghi medievali come San Gimignano, Montepulciano, Montalcino, Pienza.
- La gente toscana, generosa, ospitale, scheitta e dalla proverbiale simpatia.
- Mangiare e bere al top delle eccellenze italiane.
- A Siena la cultura e l'arte, non si vedono, si respirano ovunque.
- Siena è a due passi da Firenze, Pisa, Lucca, Pistoia, Grosseto, Arezzo, il meglio della Toscana.